Certo anche le ruote hanno bisogno di cure…in rapporto ad altri componenti poi queste risultano molto più impegnative, bisogna togliere i cuscinetti, smontare tutti i raggi, eliminare la vernice nera che li ricopre, lucidare i mozzi, far cromare i cerchi, rimontare i raggi e stringerli in modo da avere la ruota perfettamente allineata, un grosso lavoro insomma.



Il primo passo, dopo smontati i raggi, sarà togliere la vernice, ho usato uno sverniciatore in gel, la vernice però non molla la presa e quindi sono state neccessarie più applicazioni, ogni applicazione rimaneva in posa circa 24 ore in modo da massimizzare l’effetto e poi, una volta che il gel è secco, usavo una spatola in plastica per eliminare tutta la vernice scollata dal metallo, dopo tre applicazioni ho raggiunto un risultato soddisfacente, sono poi passato ad una spazzola in plastica molto rigida per eliminare gli ultimi residui.
Mi raccomando fate delle foto prima di smontare i raggi in modo da avere dei punti di riferimento al rimontaggio.





Dopo aver pulito i cerchi si passa ai mozzi che per la loro forma e materiale rendono l’operazione leggermente più complicata, non si possono usare utensili troppo aggressivi sull’alluminio per non graffiarlo e anche lo sverniciatore potrebbe creare delle macchie permanenti sul metallo.
Quindi procevo stendedo un pò di gel per togliere la vernice ma lasciandolo agire circa mezz’ora prima di ripulire, il piano sembra funzionare e la vernice nera lascia il posto al bellissimo alluminio sottostante.






Ripuliti i mozzi dalla vernice finalmente si può rivedere l’alluminio sotto in perfetta forma, sicuramente la vernice a polveri lo ha protetto per qualche anno alleviando gli effetti del passare del tempo.
Il prossimo step sarà la lucidatura delle parti in alluminio, userò una ruota in feltro montata sul trapano e del materiale lucidante, uno per la sgrossatura e l’altro per la finitura.





Finito di lucidare i mozzi e atteso che i canali dei cerchi tornassero dalla cromatura si può finalmente rimontare i cerchi, operazione che non ho mai fatto prima e che sinceramente mi mette un pò d’ansia ma le foto scattate prima e un’altro scrambler dal quale poter osservare i raggi mi fanno stare un pò più tranquillo e quindi procedo con il rimontaggio.
Per tendere i raggi mi affido ad un artigiano che effettua questa lavorazione da prima che io nascessi, non voglio correre il rischio di avere una moto che sbacchetta per via dei cerchi non perfettamente centrati.


