Nonostante sia nascosto in una posizione abbastanza riparata anche il regolatore di tensione, nel corso dei suoi 50 anni e più ha accumulato sporco e ossido, quindi anche lui, come ogni altro componente della moto andrà smontato, controllato, pulito e rimontato.




Il componente, fortunatamente non si presenta malissimo, prima dello smontaggio è stato testato e risulta perfettamente funzionante, mi limiterò ad una pulizia e riassemblaggio.
Per prima cosa apriamo il regolatore e ripuliamo ogni parte, per l’esterno ho usato un dremmel con una spugnetta abrasiva a grana fine, per non lasciare segni e non essere troppo aggressivo sulla superficie.
Una volta che la parte esterna è in condizioni accettabili sono passato all’interno, una bella soffiata con aria compressa ha eliminato molto dello sporco, fortunatamente era solo polvere e nulla di troppo resistente a venir via.
Per rendere l’interno veramente pulito ho poi usato un semplice prodotto per la pulizia dei freni spray, la sola pressione dello spray del pulitore ha eliminato praticamente tutto lo sporco e non c’è stato bisogno di usare null’altro, solo un’altra soffiata di aria compressa per eliminare le ultime tracce di pulitore freni, che, anche se è molto volatile, può sempre lasciare qualche residuo.
Sono molto soddisfatto del lavoro, lascio qualche foto per avere anche qualche vostro parere.
Il regolatore è stato poi montato e ha nuovamente superato il test.

